L’esperienza di essere figlie ci accompagna tutta la vita, lo siamo e lo resteremo sempre, per questo rielaborare i nostri ricordi ci permette di costruire relazioni più autentiche e solide con i nostri affetti, con la famiglia e con il mondo.
Durante il seminario avremo la possibilità di giocare con il corpo e con le parole, creando insieme modi nuovi e più consapevoli di raccontare la nostra storia di figlie. Lo faremo attraverso le metodologie della DanzaMovimentoTerapia e della Narrazione Autobiografica.
Sperimenteremo inoltre il grande potenziale trasformativo, creativo e generativo della condivisione in gruppo , in uno spazio protetto e libero da giudizio.
Grazie al metodo Narrativo Autobiografico, messo a punto dal pedagogista e filosofo Duccio Demetrio, avremo modo di riflettere sui nostri vissuti con uno sguardo nuovo.
Gli stimoli immaginativi della DanzaMovimentoTerapia risveglieranno ricordi ed emozioni, e si alterneranno a quelli autobiografici, costruendo una narrazione di Sè unica, fatta di scrittura e movimento.
Entrambe le metodologie sono accessibili a
tutte le persone perchè condividono un approccio mirato a costruire opportunità
in cui aver cura di noi
DanzAutrice e DanzaMovimentoTerapeuta APID®
Docente DMT presso la scuola Lyceum Academy di Milano ed esperta di arti visive. Coordina e conduce progetti e percorsi di DanzaMovimentoTerapia aperti a tutti i corpi. Lavora da 10 anni con diversi tipi di utenze presso strutture pubbliche, private e nel suo studio privato “Dialoghi Corporei” a Fara Novarese. Dal 2019 è parte dell'equipe multidisplinare "Musica in aiuto" a Novara. Nel 2023 contribuisce alla nascita del progetto AtlanteEmozionale: un progetto culturale, aggregativo, sociale in cui la DMT è applicata come pratica di inclusione e veicolo di facilitazione di una cittadinza attiva, realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con la Regione Piemonte e con diverse realtà del territorio oleggese. È autrice di spettacoli che coinvolgono persone con e senza disabilità, collabora a diverse produzioni in qualità di curatrice dei movimenti scenici e prosegue il suo percorso artistico come performer.
Pedagogista e formatrice
Specializzata in Educazione degli Adulti, da più di 30 anni conduce laboratori e seminari con l'utilizzo del metodo narrativo-autobiografico. È stata membro del gruppo di ricerca sulla condizione adulta e i processi formativi condotto dal Prof. Duccio Demetrio (Università Milano-Bicocca) e del Comitato Promotore per la nascita della Libera Università sull'Autobiografia di Anghiari (Arezzo). Ha partecipato al primo Master biennale in Italia organizzato dal Centro Internazionale di Psicologia Culturale in collaborazione con la Facoltà di Psicologia di Ginevra sulla metodologia LEO (Laboratori di Epistemologia Operativa) condotto dal Prof. Alberto Munari e Prof.ssa Donata Fabbri. Coordina servizi educativi nell'ambito della prima infanzia (Nidi e scuole d'Infanzia) e progetta e realizza percorsi di consulenza pedagogica alle famiglie. È coordinatrice dal 2019 dell'equipe di musicoterapia e danzaterapia "Musica in aiuto" della Scuola di Musica Dedalo di Novara.
"L'idea del movimento aiuta a tirare fuori le emozioni, grazie!"